Recensione t-amp
SAP
2005-04-11 21:12:24 UTC
Innanzitutto fatemi ringraziare PAG che mosso a compassione per la
triste vicenda del mio t-amp perduto mi ha omaggiato di uno dei suoi.
Sempre sia lodato :)

Poi fatemi dire che io non sono per nulla audiofilo, quindi vi faccio
una recensione da assoluto non-purista anche se immodestamente con un
buon orecchio e ottimo udito.

L'aggeggino si presenta come un piccolo oggetto plasticoso, sembra uno
di quei giocattoli made in China, una di quelle cose che si trovano
nell'uovo di pasqua, non gli si darebbe una cicca.

Io l'ho provato attaccato alle mie Bose 310 Jubilee che fino a pochi
giorni fa erano "spinte" da un Onkyo.
Roba di almeno 15 anni fa', niente di trascendentale, appena poco poco
sopra la media in quegli anni, roba che il buon audiofilo medio si
prende di tacco, diciamo.

Eppure negli anni mi sono abituato a quel suono, niente affatto malvagio
di quelle casse.
Devo dire una cosa: contrariamente a tutti i miei amici che gli piaceva
prendere lo stereo e mettere a manetta gli alti, i bassi e pompare a
palla o smanettare con improbabili equalizzatori e lanciarsi su oggetti
sempre piu' pieni di controlli al limite dell'usabilita' io sul mio
stereo ho sempre messo i controlli nella posizione "flat", a meta' corsa
e cosi' sono sempre rimasti in qualsiasi condizione con qualsiasi disco,
un po' perche' gia' quello che usciva in questo modo dalle casse mi
piaceva gia' cosi', un po' perche' sentivo il suono molto piu' naturale
e meno costruito.
Alla fine dopo anni e anni mi sono perfino dimenticato di avere gli alti
e i bassi su quell'amplificatore.
Ha sempre suonato benino l'Onkyo con quelle casse: un suono piuttosto
preciso e naturale, molto equilibrato e versatile, buono un po' per
tutti i tipi di musica, tanto per il Jazz quanto per la classica (un po'
sprecato sul rock e il rock duro, finiva per avere molti medi ed essere
un po' monocorde), un sound parecchio "acustico" per cosi' dire.

Poi il vecchio ampli ha tirato le cuoia, probabilmente un finale, ora
gracchia a seconda di come regolo il volume.

Ecco, cosi' invece di spendere una fortuna avevo ordinato il t-amp per
non rimanere troppo in astinenza e nonostante lo stronzo di turno che me
l'ha fottuto Pag mi ha fatto questo piccolo-grande regalo, gli devo una
bottiglia di buon vino, tutti testimoni... :)

Insomma, l'ho fatta anche troppo lunga, stasera ho recuperato un
alimentatorino del piffero (ho controllato solo che fosse 12V., manco mi
ricordo di cos'e') l'ho collegato alle casse e l'ho provato.
E' minimale, minimalissimo come piace a me: proprio perche' mi ero
dimenticato di tutti i controlli sul mio ampli, non mi sono affatto
stupito che ci sia solo un potenziometro per il volume e basta, anzi, mi
va' benissimo cosi'.
Mi manca solo qualche ingresso in piu', uno solo e minijack e' un po'
pochino.
Certo che per quel che costa, non e' dato lamentarsi troppo.

Il suono e' ottimo, a volume basso li' per li' mi ha un po' deluso, ma
da un terzo a poco piu' di meta' del potenziometro ha tirato fuori il
meglio di se'.
Intendiamoci, non e' un suono da 5000 euro, ma non mi fa' rimpiangere
affatto il vecchio ampli e questo di per se' e' gia' un grande
risultato.
L'ho provato con un disco degli Incognito (che per il mio orecchio e' un
ottimo metro di paragone) con una timbrica molto varia, quasi caraibica,
poi sono passato ad un classico di Ella Fitzgerald (Cole Porter
Songbook) e poi "The Sky Is Crying" di S. R. Vaughan un trio (Batteria,
Basso, Chitarra) molto essenziale.
In tutte e tre le situazioni si comporta benissimo.
Preciso e rotondo, voci molto chiare e bassi circoscritti senza troppi
sforamenti.
Il basso per esempio del disco di Stevie Ray e degli Incognito pare
quasi di sentirlo suonare dal vivo per quanto e' "presente".

Non ho avuto modo di provarlo con la musica classica, per quella mi
serva una sessione apposta.

Insomma, faccio parte degli entusiasti per ora.
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Esprit - Savona
2005-04-11 21:44:59 UTC
Post by SAP
Alla fine dopo anni e anni mi sono perfino dimenticato di avere gli alti
e i bassi su quell'amplificatore.
Non dovrebbero mai esserci :-)

Complimenti per la recensione.
Esprit
.sit
2005-04-12 07:13:59 UTC
Post by Esprit - Savona
Post by SAP
Alla fine dopo anni e anni mi sono perfino dimenticato di avere gli alti
e i bassi su quell'amplificatore.
Non dovrebbero mai esserci :-)
Concordo: negli ampli che fa il mio babbo solo il potenziometro del
volume e il selettore degli ingressi!
SAP
2005-04-12 09:48:20 UTC
Post by .sit
Concordo: negli ampli che fa il mio babbo solo il potenziometro del
volume e il selettore degli ingressi!
Giusto!

(/me curioso, che ampli fa' i papi? non era un liutaio?)
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
.sit
2005-04-12 15:45:11 UTC
Post by SAP
(/me curioso, che ampli fa' i papi? non era un liutaio?)
Mio padre è un pazzo...

Tra le tante sue passioni ci sono gli ampli valvolari da High end.
Ne fa in continuazione, per il puro gusto di veder diventare verdi
dall'invidia gli audiofili spendaccioni che conosce. Non che anche lui
ci vada piano con le spese, ma si tratta sempre di cifre che sono il 5%
di quelle che spende un audiofilo medio. L'ultima cosa che ha comprato
sono delle casse (enormi) e lettore CD (preso in cambio di un suo
ampli). E soprattutto gli autoprodotti, con bei fianchetti in
palissandro e chassis in rame spazzolato sono mooolto fichi!!!
SAP
2005-04-12 15:52:59 UTC
Post by .sit
Tra le tante sue passioni ci sono gli ampli valvolari da High end.
Ne fa in continuazione, per il puro gusto di veder diventare verdi
dall'invidia gli audiofili spendaccioni che conosce.
Vedere vedere... immediatamente!!!
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Biggo
2005-04-12 23:12:34 UTC
Post by Esprit - Savona
Post by SAP
Alla fine dopo anni e anni mi sono perfino dimenticato di avere gli alti
e i bassi su quell'amplificatore.
Non dovrebbero mai esserci :-)
Infatti di solito stanno sul *pre* .-D
--
|'o\| |/o \/o \/o \ | Se/quando c'e', c'e': <http://biggo.dyndns.org>
/_/ /_/ | figurarsi cio' che e' brutto.
SAP
2005-04-13 09:55:40 UTC
Post by Esprit - Savona
Complimenti per la recensione.
Grazie, chiedo a te perche' sono un ignorante e tu mi sembri preparato:
che casse posso accoppiarci senza spendere un'esagerazione?

Ho provato anche a cecare nell'usato e si trova di tutto, ma non conosco
praticamente nulla e ti chiederei un consiglio, qui per esempio:
<http://search.ebay.it/casse-acustiche_Audio-Video-Elettronica_W0QQfromZ
R41QQsacatZ293> si trovano un sacco di oggetti, cosa e' che attira la
tua attenzione e non supera i 150 euro? :)

Ps. le mie attuali casse sono le Bose 30.1 Serie II jubilee.
Parrebbero queste
<http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=3276&item=5767177
460&rd=1> ma sbaglio o il prezzo richiesto e' esagerato?
Ho cercato dappertutto le caratteristiche "tecniche" e operative di
quelle casse ma non trovo nulla...
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
SAP
2005-04-13 09:59:42 UTC
Post by SAP
ma sbaglio o il prezzo richiesto e' esagerato?
Ho visto che il prezzo medio e' sui 180
<http://www.priceminister.com/offer/buy/4589237?t=280441>, il che mi
farebbe recedere dall'acquisto di casse nuove visto che queste tanto
malaccio non saranno se usate costano tutti quei soldi.

La cosa assurda e' che su ebay USA si trovano a 15/18 dollari:
<http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=61380&item=57659
80570&rd=1#ebayphotohosting>, che ne pensi?.
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
toni69
2005-04-13 11:08:22 UTC
Post by SAP
<http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=61380&item=57659
80570&rd=1#ebayphotohosting>, che ne pensi?.
Io penso che in italia siete matti, e che bene faceva un amico,
collezionista di musica Punk, a tenere due listini prezzi: uno per
l'italia e uno per il resto del mondo. In quello per l'italia i prezzi
erano almeno del doppio :)
--
The Future Is In Beta
http://homepage.mac.com/toni69
Esprit - Savona
2005-04-13 11:58:07 UTC
Post by SAP
che casse posso accoppiarci senza spendere un'esagerazione?
Per contenere il budget, chiedi a Tony, direi Tannoy Reveal.
Esprit
toni69
2005-04-14 10:28:31 UTC
Post by Esprit - Savona
Per contenere il budget, chiedi a Tony, direi Tannoy Reveal.
<http://www.tannoy.com/Reveal>

Prese su eBay.de, ma alla fine ho risparmiato giusto un centinaio di
franchi sui 400 del nuovo. E' che da anarchico bastardo qual sono, mi
sono scordato della dogana :)

IMO suonano bene, ma io NCUCDA e le mie precedenti casse erano due
Pioneer vecchie come il cucco, slabbrate, trovate nella rumenta :) Unica
pecca e' una leggera carenza sui bassi, alla quale vorrei rimediare un
dì con l'acquisto o la costruzione di un Sub.

un amico l'ha attaccato ad un paio di Revox anni '70 gigantesche, in una
"stanza" di 10 metri per 7, alta 6 metri e mezzo, e dice che non puo'
tirare il volume al massimo perche' senno' vien giu' la casa e che i
bassi sono fenomenali.
--
aspettavo con ansia,
ma poi anche quella stronza se n'è andata
http://homepage.mac.com/toni69
Esprit - Savona
2005-04-14 10:33:03 UTC
Post by toni69
Prese su eBay.de, ma alla fine ho risparmiato giusto un centinaio di
franchi sui 400 del nuovo.
Ma se vengono 100€ l'una NUOVE? :-P
Esprit
toni69
2005-04-14 10:54:07 UTC
Post by Esprit - Savona
Ma se vengono 100€ l'una NUOVE? :-P
*FRANCHI!* ziocane! :D
--
1) L'Energumeno sta arrivando a casa tua
2) L'Energumeno si chiama Berry :D
STEF
2005-04-15 09:02:03 UTC
Post by toni69
*FRANCHI!* ziocane!
e c'ho capito che il niusgruppo c'ha una gamba in svizzera e una gamba
in europa ( =:)) ma qualche partita del convertitore del sig B non è
arrivata oltre confine? :-D
--
Partono tutti incendiari e fieri,
ma quando arrivano sono tutti pompieri
toni69
2005-04-15 09:28:22 UTC
Post by STEF
e c'ho capito che il niusgruppo c'ha una gamba in svizzera e una gamba
in europa ( =:)) ma qualche partita del convertitore del sig B non è
arrivata oltre confine? :-D
C'abbiamo la cortina di ferro. Noi. :D
nans
2005-04-12 12:10:57 UTC
Post by SAP
L'aggeggino si presenta come un piccolo oggetto plasticoso, sembra uno
di quei giocattoli made in China, una di quelle cose che si trovano
nell'uovo di pasqua, non gli si darebbe una cicca.
Anche meno. Se consideri poi che lo vendono a 15 euro poi...
Post by SAP
[...]
Dovrebbe dare il meglio di se con casse ad alta sensibilita', sopra i
90dB
Post by SAP
Insomma, l'ho fatta anche troppo lunga, stasera ho recuperato un
alimentatorino del piffero (ho controllato solo che fosse 12V., manco mi
ricordo di cos'e')
Ecco, quello e' importante. L'alimentazione, il voltaggio e la
schermatura del cavo di alimentazione possono fare la differenza.
Post by SAP
[...]
Hai provato con pezzi vocali? Con le voci IMHO ha una timbrica
spettacolare.
--
nans
Chi usa il ROT-13 avvelena anche te, digli di smettere

Per rispondermi togli le mutande
SAP
2005-04-12 12:50:49 UTC
Post by nans
Post by SAP
[...]
Esatto.
E' proprio quello il punto.
Non stiamo certo parlando di componentistica di eccellenza, ma per
quello che costa e' davvero eccezionale.
Post by nans
Dovrebbe dare il meglio di se con casse ad alta sensibilita', sopra i
90dB
Pensa, non so' neanche che sensibilita' abbiano le mie :)
Non credo comunque arrivino a quei livelli...
Post by nans
Post by SAP
[...]
Si, lo so', ma avevo fretta di provarlo e non avevo di meglio
sottomano...
Post by nans
Hai provato con pezzi vocali? Con le voci IMHO ha una timbrica
spettacolare.
Non ancora, devo testarlo per bene, ierisera ho sentito solo qualche
pezzo qua' e la' di quei tre dischi sopratutto perche' so' a memoria
come suanavano "prima" che arrivasse il t-amp :)
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Diego Cuoghi
2005-04-13 00:50:14 UTC
Post by nans
Post by SAP
[...]
15? Dove lo si può trovare a quel prezzo?
--
D I E G O C U O G H I
www.diegocuoghi.com
nans
2005-04-13 07:55:14 UTC
Post by Diego Cuoghi
15? Dove lo si può trovare a quel prezzo?
www.pcmall.com, ma non spediscono in Italia (a meno che tu non abbia
qualche conoscenza in una delle tante basi nato :))

Biggo
2005-04-12 23:12:34 UTC
Approfitto della tua per fare la mia .-)
Post by SAP
Insomma, l'ho fatta anche troppo lunga, stasera ho recuperato un
alimentatorino del piffero (ho controllato solo che fosse 12V.
Cominci male. Alimentatore *non switching* e *stabilizzato*. E'
importante, altrimenti lo ammazzi di ronzio.

La mia storia: impaurito dalla mia mole e dalla possibilita' che lo
abbattessi a rutti, il toni mi ha passato un t-amp che ora sta
appoggiato su un piccolo monumento in giada e acquamarina con le
fattezze del toni medesimo e la scritta incisa a mano nell'oro zecchino
"DIO ESISTE".

Ah. Un annetto abbondante fa avevo trovato nei rifiuti due cose: su una
c'e' scritto QED MB46, sull'altra QED MB41. Sono un preampli microfonico
e un "input expander": ci metti tot sorgenti e poi scegli quale mandare
all'ampli. Niente succede per caso .-D
<http://www.superfi.co.uk/index.cfm/page/moreinfo.cfm/Product_ID/886>
<http://www.superfi.co.uk/index.cfm/page/moreinfo.cfm/Product_ID/454>

Primo approccio al t-amp: prendo un alimentatorino del piffero switching
superslim tipo i nuovi dei nokia, lo collego, attacco le casse e vediamo
se funziona. Funziona: nessun fruscio al volume massimo, ronzio abbestia
fra un po' meno del massimo e un po' piu' del nulla. Metto un segnale e
scopro che e' sciocco partire col volume a meta', anche su un ampli da
10W per canale. Riprendo l'uso dell'apparato respiratorio e mi rimbocco
le maniche.
- Alimentatore stabilizzato del laboratorio, filo da campanello, avvito
nei morsetti, attacco con lo scotch a una spinetta delle dimensioni
giuste e alimento il bestio.
- infilo con piu' cura i cavi delle casse (Celestion 5) senza riuscirci.
Amen, il cavo e' li' che penzola attaccato per un pelo. Per pochi peli,
almeno.
- "Non usate il cavo in dotazione che fa schifo". Oh, io quello ho e
quello uso. Prendo il CD portatile, line out minijack, entro nell'ampli,
appronto "Never For Ever" di Kate Bush e parto.

Ora, prima di continuare, devo dirvi: Never For Ever lo conosco in ogni
suo solco, millimetro per millimetro. L'ho comprato quando e' uscito,
nell'80. L'ho comprato un paio di volte almeno perche' lo consumavo. Poi
ho avuto un impianto decente e l'ho *tarato* su Never For Ever,
modificando la puntina, regolando il bias del deck, producendo la copia
su cassetta piu' assurdamente perfetta del mondo. Si', ho avuto il mio
periodo da freak del suono, praticamente tutto incentrato su quel disco
li'. Piu' tardi l'ho comprato in CD. E ricomprato perche' me l'hanno
fregato. E ricomprato ancora ultimamente perche' mi son preso il
cofanetto della Kate. Kate Bush e' LA MUSICA. Fine dell'intermezzo.

Prima impressione: questi barano. Hanno fatto il trucco balosso dei
televisori col wide stereo, un po' di controfase e via, tutto sembra
piu' bello. Invece no, e' proprio che tutto quello spazio li' non
l'avevo mai sentito. Potrei disegnare la posizione di ogni strumento.
Potrei dire cos'ha mangiato prima di cantare. Ogni suono esce pulito,
c'e' poco da dire. Alcune sillabe non le avevo mai sentite uscire cosi'
chiare, nemmeno in cuffia. Il suono del basso e' cambiato, sento il
legno del manico. Quello strumento che faceva pling pling non e' uno:
sono tre, uno sul canale destro e due *nettamente separati tra loro* sul
sinistro. Il piano Fender non mette giu' gli accordi, sta facendo un
ritmo: si capiva anche prima, che faceva qualcosa, ma adesso potrei
metter giu' lo spartito perche' sento *ogni fottuta nota*.

Calma, ragioniamo. E' solo che son qui tutto teso a cercar di capire
cos'ha 'sto t-amp che fa impazzire la gente. Probabilmente e' solo che
non ho mai ascoltato cosi' attentamente... balle. In 25 anni non hai mai
ascoltato attentamente? Sei sordo o sei scemo? Ok, allora vediamo, puo'
essere che in 25 anni hai sempre usato ampli troppo potenti a volumi per
loro troppo bassi. Si', e' possibile. Ma ho anche ascoltato in cuffia a
volumi perfettamente legittimi per quelle cuffie, e quella roba li'
giuro che non c'era. Ma non sara' che gli ampli nuovi sono meno buoni di
quelli vecchi? Magari il passaggio al parzialmente-digitale non e' stato
poi un grande affare. Possibile anche questo, e' vero che le Celestion
suonavano da dio col Marantz e un po' meno con lo Yamaha. Ma anche col
Marantz 'sto disco l'ho divorato, e quella roba li' non c'era. Quando
dice "Get" e la "t" casca proprio sul rullante, mica la sentivi la "t",
com'e' che adesso la senti? Boh.
Senza nemmeno accorgermene finisco Never For Ever (ascolto doppio per
Army Dreamers che merita e per Delius che quando fa "CHAAA CHA CHAAAAA!"
sembra che ci sia uno che parla nell'altra stanza e ti volti di scatto)
e passo a The Dreamer. Rapida scansione delle parti piu' complicate,
c'e' un didjeridoo che faceva wawwawawwwawaaawwaawaaa e adesso ha dentro
delle zzzzzzz, forse e' saliva, che il didje dopo un po' che lo suoni si
inonda di vapore e ptialina. C'e' una specie di mandolone irlandese che
-adesso lo sento- e' suonato col plettro, non di plastica perche' non fa
ciacc ciacc: forse uno di quei plettri di corno lunghi che si usano per
il saz e simili, sembra di averlo tra le dita. C'e' lei che ti canta in
faccia a un millimetro in grandezza naturale e contemporaneamente
strilla piccolissima in fondo a una stanza che non sapevi che era li'.
L'impressione crescente e' che ci siano piu' acuti del normale; ma non
"piu' alti di volume", semplicemente "piu' definiti". E che ci sia piu'
spazio, tanto che fai fatica a metterti "in mezzo". Non c'e' una cassa,
dunque non c'e' il "mezzo", nemmeno la voce e' mai davvero in mezzo.

E adesso, la prova del nove. Ho una trentina di pezzi nuovi da
ascoltare, questi li ho scritti suonati cantati arrangiati prodotti
filtrati masterizzati sentiti alla nausea da 10 mesi a questa parte.
Fanno tunz tunz e sono banali e dopo Kate Bush ascoltare 'sta roba e' un
sacrilegio. So dove ci sono problemi o difetti e li ho nascosti tanto
bene che fingo di non sentirli e di solito ci riesco anche.
Ehila'! Eccoli li' che si ripresentano come la peperonata del giorno
prima. Le cose che avevo separato per non farle camminare su altre cose,
ben, sono li' dove le avevo messe e non dove doveva sembrare che
fossero. Il riverbero che ho messo per nascondere le magagne e' tornato
ad essere un riverbero. Separato dal suono che lo causa.
Adesso mi diverto, metto in mono e vediamo.
Sento tutti i maledettissimi strumenti.

Che posso dire? Questi qua della Tripath hanno messo insieme un chip che
per qualche motivo ha una separazione tra i canali bestiale, giurerei
che il crosstalk e' esattamente 0, e una resa degli acuti inaudita.
Non sapevo neppure che *esistessero* gli ampli switching: praticamente
questo fa un resampling del segnale d'ingresso, ho capito bene?, lavora
a frequenze tra i 100 KHz e il MHz. Hai voglia che poi gli acuti tirano.
O almeno e' quello che ho capito. O magari vengono dal futuro. Tu
ascolti oggi, ma loro lo sapevano gia' ed e' una settimana che il
maledetto ampli sta elaborando ogni microsecondo del pezzo che ascolti.

Fino a ieri pensavo che il vero collo di bottiglia di un impianto
fossero gli altoparlanti, poveri pezzi di cartone costretti a simulare
una fisicita' non loro sprecando il 90% dell'energia ad arrancare su e
giu' per un magnete attaccati a un guinzaglio di rame. Scusatemi, casse
di tutto il mondo. Siete vittime di un complotto ordito da fabbricanti
di amplificatori cessi.
'Sto ampli e' una goduria. Domani provo a spingere il volume fino a
meta', chissa' cosa ci trovo dentro ancora.
/_/ /_/ | figurarsi cio' che e' brutto.
SAP
2005-04-12 23:32:46 UTC
Post by Biggo
Cominci male. Alimentatore *non switching* e *stabilizzato*. E'
importante, altrimenti lo ammazzi di ronzio.
Vero.
Giuro che faro' di meglio.
Non avevo altro sottomano :)
Da domani comincio a provarci ottomila alimentatori diversi.
Magari ci attacco una batteria da auto anche io O_o
La figata di questo fottutissimo giocattolino e' anche questo: la
partenza per una nuova avventura.
Post by Biggo
[...]
[snip]
Post by Biggo
'Sto ampli e' una goduria. Domani provo a spingere il volume fino a
meta', chissa' cosa ci trovo dentro ancora.
Lol, sei riuscito ad essere piu' prolisso di me, comunque nelle frasi
che ho quotato qui sopra mi ci ritrovo per bene dentro.

Forse mi/ci ha preso troppo l'entusiasmo, ma e' bello scoprire che ci
sono sempre modi DIVERSI (non necessariamente migliori) per ascoltare la
"STESSA" musica.
E' un po' come andare a vedere una mostra di Van Gogh e accorgersi che
ci siamo andati per anni con un paio di occhiali da sole sul naso.
Li togli e stramazzi per terra per un'overdose di colori.

Aggiungi a tutto questo il rapporto prezzo/qualita' del piccoletto.

Ma vieeeeeeeeni.

IMHO e' tecnologia aliena.
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Biggo
2005-04-12 23:43:28 UTC
Post by SAP
Forse mi/ci ha preso troppo l'entusiasmo, ma e' bello scoprire che ci
sono sempre modi DIVERSI (non necessariamente migliori) per ascoltare la
"STESSA" musica.
La cosa strana e' che non ho notato ne' differenze di timbro ne' di
"suono", cioe', e' la stessa cosa di prima ma piu' definita. Sono cose
che sapevo esserci o che riuscivo a immaginare, ma non mi erano mai
state sbattute in faccia con tanta sicumera .-D
Non e' un risultato che potresti ottenere alzando gli acuti o accendendo
il loudness o separando di due metri le casse.
Post by SAP
E' un po' come andare a vedere una mostra di Van Gogh e accorgersi che
ci siamo andati per anni con un paio di occhiali da sole sul naso.
O meglio: e' come ascoltare l'autoradio mentre sali in montagna e ti si
sono tappate le orecchie per lo sbalzo di pressione. Poi scendi, ti
sturi le orecchie e entri in casa dove c'e' lo stesso pezzo a manetta
sullo stereo .-D
Post by SAP
Aggiungi a tutto questo il rapporto prezzo/qualita' del piccoletto.
Giuro che ho cercato di non pensarci. Dalla mia ho che lo Yamaha che sto
usando l'ho pagato tre e una cicca e ce l'ho da eoni, quindi fa un po'
parte del mobilio e non l'ho mai considerato alta tecnologia. Delle
casse, invece, sono fierissimo .-)
Post by SAP
IMHO e' tecnologia aliena.
Quoto. Non c'e' altra spiegazione. Beh, pero' anche il crosstalk zero e
l'altissima velocita' di risposta sono una possibilita'. Ci hanno
rifilato pseudo-hi-fi per 20 anni? .-D
/_/ /_/ | figurarsi cio' che e' brutto.
SAP
2005-04-12 23:52:17 UTC
Post by Biggo
[...]
Verissimo.
Ed e' il motivo del perche' a basso volume li' per li' mi sembrava di
stare sentendo il vecchio ampli.
Insomma, una risposta onesta e lineare, un suono e una timbrica
"normali".
Poi ho alzato il volume e sono cominciate le sorprese :)
La definizione tra i vari spazi sonori degli strumenti e delle voci e'
sensazionale.
Post by Biggo
Non e' un risultato che potresti ottenere alzando gli acuti o accendendo
il loudness o separando di due metri le casse.
Gia'.
Post by Biggo
[...]
ROTFL: cononsco la sensazione :)
Post by Biggo
Post by SAP
IMHO e' tecnologia aliena.
Quoto. Non c'e' altra spiegazione. Beh, pero' anche il crosstalk zero e
l'altissima velocita' di risposta sono una possibilita'. Ci hanno
rifilato pseudo-hi-fi per 20 anni? .-D
E' in effetti una possibilita'.
Cosi' come ci hanno rifilato per anni macchine inquinanti e dispendiose,
magari quelle buone esistono ma le tengono segregate in un hangar...
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Offme
2005-04-13 00:39:51 UTC
Post by SAP
[...]
la volete finire, mi state facendo venire voglia di comprarlo!!! :-D
--
i pessismisti sono solo degli
ottimisti ben informati
Kamala
2005-04-13 07:00:18 UTC
Post by Offme
la volete finire, mi state facendo venire voglia di comprarlo!!! :-D
Macché, falli continuare! ;)
Non ci sto capendo molto di quello che dicono, ma vedere Biggo e SAP che
si quotano a vicenda è uno spettacolo che mi sta facendo scompisciare!
:-D
--
siamo giocolieri
non sprechiamo il tempo a cercare
il senso gravitazionale che non c'è
Offme
2005-04-13 07:52:33 UTC
Post by Kamala
Macché, falli continuare! ;)
Non ci sto capendo molto di quello che dicono, ma vedere Biggo e SAP che
si quotano a vicenda è uno spettacolo che mi sta facendo scompisciare!
:-D
Ahah, è vero è vero!! :-)
Forse è per questo che mi risulta così incisivo tutto questo panegirico
sul t-amp!
--
i pessismisti sono solo degli
ottimisti ben informati
SAP
2005-04-13 07:56:50 UTC
Post by Offme
Ahah, è vero è vero!! :-)
AHAHAH, molto divertente :-P
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
STEF
2005-04-13 08:13:43 UTC
Post by Kamala
Macché, falli continuare!
bentornata zia :)
Angelfall
2005-04-13 18:48:07 UTC
Post by STEF
Post by Kamala
Macché, falli continuare!
bentornata zia :)
Ehila', donna di Riofreddo.
--
Quando c'era lui i treni partivano in orario
Quando c'era lui ci deportavano in orario
Kamala
2005-04-13 19:45:22 UTC
Post by Angelfall
Ehila', donna di Riofreddo.
;-)
e mi sono arresa anche alla "ziità", per l'occasione! ;P
Kamala
2005-04-13 19:45:23 UTC
Post by STEF
bentornata zia :)
Grazie! :)
Kamala
2005-04-13 19:49:16 UTC
Post by STEF
bentornata zia :)
Grazie! :)

PS: O mi sono rimbambita, o è successo qualcosa di strano: mi sono
agganciata sia a te che ad Angelfall. Quando ho controllato il risultato
dell'invio, ho trovato solo la risposta ad Angelfall, con la firma che
avevo scritto per te sull'uso dell'epiteto parentale.
Boh?
Eppure non ho bevuto alcolici, sono solo un po' stanca... :#)
Kamala
2005-04-13 19:51:25 UTC
Post by Kamala
Boh?
Eppure non ho bevuto alcolici, sono solo un po' stanca... :#)
Mi arrendo, mo' è apparso tutto! =:-D
Però non sono io la scema, eh! E' "Libero", cacchio: si assuma le sue
responsabilità.

Vado a dormire, che ci faccio più bella figura... ;)
Firulì firulà
STEF
2005-04-14 06:45:13 UTC
Post by Kamala
Vado a dormire, che ci faccio più bella figura
Su Zia, non preoccuparti, è l'età, capita a tutti prima o poi... :PP
--
va bene, va bene, la smetto, tu ritorni dopo qualche settimana e io giù
più sarcastico di prima, sì, hai ragio... no, cos'è? ehi, no! no! noooo!
Kamala
2005-04-14 20:12:52 UTC
Post by STEF
Su Zia, non preoccuparti, è l'età, capita a tutti prima o poi... :PP
<STEF avvisato mezzo salvato>
Noi dell'era pre-omogeneizzati siamo sodi come i polli ruspanti. Le
nuove generazioni, quelle dell'osso spolpabile al semplice sguardo,
sanno che è bene tenerci per amici...
</STEF avvisato mezzo salvato>

;-P
STEF
2005-04-15 09:02:01 UTC
Post by Kamala
Noi dell'era pre-omogeneizzati siamo sodi come i polli ruspanti
Ma infatti, com'era quel famoso proverbio? :PPP
--
che il proverbio non lo dico altrimenti altro che mazzate, mi piombi
direttamente sotto casa con il bazooka... :P
Kamala
2005-04-15 14:12:17 UTC
Post by STEF
Ma infatti, com'era quel famoso proverbio? :PPP
AAARGH! ==:-O

Vabbe', me la son voluta, mannaggia a me! :)
STEF
2005-04-15 14:33:38 UTC
Post by Kamala
Vabbe', me la son voluta, mannaggia a me!
Quindi posso risparmiarmi la fatica di sbirciare furtivamente da dietro
le tende per trovare il momento opportuno per darmi alla fuga? :P
--
che insomma un bazooka è un bazooka e io preferirei mantenermi
sano e... tutto d'un pezzo =:-D
Kamala
2005-04-15 15:12:51 UTC
Post by STEF
Quindi posso risparmiarmi la fatica di sbirciare furtivamente da dietro
le tende per trovare il momento opportuno per darmi alla fuga? :P
Vai tranquillo, STEF! ;)

...per il momento. :P
magma
2005-04-16 07:34:10 UTC
Post by Kamala
Vai tranquillo, STEF! ;)
...per il momento. :P
Ma insomma, allora che ci mettiamo dentro a 'sto brodo? :-))
--
http://www.dorelli.com - AIM: danmagma
In the shadow of the cargoes I take you one time
And we're counting all the numbers down to the waterline.
Kamala
2005-04-16 11:05:51 UTC
Post by magma
Ma insomma, allora che ci mettiamo dentro a 'sto brodo? :-))
Canidi? :-P
Maramao
2005-04-16 11:45:50 UTC
Post by Kamala
Canidi? :-P
Non siamo mica cinesi...

Un Maramao che si pone in formazione Gattinger con magma e STEF. :P
--
Dio puo' essere reale e/o immaginario.
A meno che non sia stato definito intero.
magma
2005-04-16 14:35:35 UTC
Post by Maramao
Un Maramao che si pone in formazione Gattinger con magma e STEF. :P
Questa mi pare di averla gia' sentita... =:-D
Comuqnue, si', nel brodo e' meglio un, anzi una pennuta :-)
STEF
2005-04-16 15:58:59 UTC
Post by Maramao
Un Maramao che si pone in formazione Gattinger con magma e STEF
Uno STEF supercaaar gat-tin-ger che mi chiedo se non ci stiamo
trasformando nel micio di casa di ratzinger che se così fosse
mi preparo a giocarli un piccolo scherzetto :PP
la vaschetta, dov'è la vaschetta? ah è di qua? bene, andiamo di là...
Capitan Fracassa
2005-04-14 23:02:34 UTC
Post by Offme
la volete finire, mi state facendo venire voglia di comprarlo!!! :-D
Idem, non so nemmeno se mi servirebbe ma mi hanno fatto venire la
voglia... :D
--
Marco

Giuseppe: "E pensare che vivra' solo 33 anni...".
Maria: "Beh, per essere un Palestinese e' gia' tanto!".
nans
2005-04-13 07:55:14 UTC
Post by SAP
Non avevo altro sottomano :)
Da domani comincio a provarci ottomila alimentatori diversi.
Io gli ho attaccato un KERT AT5 che dovresti trovare in tutti i negozi
di elettronica a circa 35 euro e un cavo Boomerang schermato con cavo
terra costruito proprio per il T-amp.
Il KERT ha il selettore 12 e 13,8V e, a seconda delle casse e del cavo,
cambia il suono, e' piu' o meno corposo.
Il mio dubbio era che 5A fossero esagerati per quella scatoletta che ne
assorbe max 1,5, ma chi me l'ha fatto prendere mi ha detto che ci
vogliono. Non ho esperienze di altri alimentatori, forse un AT3 dovrebbe
bastare, provero' a breve un altro alimentatore stabilizzato
autocostruito.

SAP
2005-04-13 08:27:07 UTC
Post by nans
Io gli ho attaccato un KERT AT5 che dovresti trovare in tutti i negozi
di elettronica a circa 35 euro
Ottimo.
Come dicevo a Biggo, vedo che questo t-amp ha deto il via a una serie di
prove, modifiche e maneggiamenti vari :)
E' nato tutto un sottobosco su questa scatoletta.
Oltretutto basato tutto o quesi sul solo passaparola...
Post by nans
e un cavo Boomerang schermato con cavo terra costruito proprio per il
T-amp.
Ma l'hai fatto tu con le tue manine o l'hai comprato?
Post by nans
Non ho esperienze di altri alimentatori, forse un AT3 dovrebbe bastare,
provero' a breve un altro alimentatore stabilizzato autocostruito.
Beh, complimenti, con le mie nozioni e il mio culo il massimo che posso
ottenere e' come minimo dare fuoco alla casa
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
nans
2005-04-13 09:01:43 UTC
Post by SAP
Post by nans
e un cavo Boomerang schermato con cavo terra costruito proprio per il
T-amp.
Ma l'hai fatto tu con le tue manine o l'hai comprato?
Me l'hanno regalato, per fortuna perche' costa un fottio. Cmq se il cavo
non e' troppo lungo la schermatura potrebbe non essere necessaria.
Post by SAP
Post by nans
[...]
Non lo costruisco io, ho sguinzagliato mio padre.

toni69
2005-04-13 09:08:35 UTC
Post by nans
Me l'hanno regalato, per fortuna perche' costa un fottio. Cmq se il cavo
non e' troppo lungo la schermatura potrebbe non essere necessaria.
Quant'e' "troppo lungo"?
TIA
nans
2005-04-13 09:39:24 UTC
Post by toni69
Post by nans
Me l'hanno regalato, per fortuna perche' costa un fottio. Cmq se il cavo
non e' troppo lungo la schermatura potrebbe non essere necessaria.
Quant'e' "troppo lungo"?
sopra il 50cm IMHO

Esprit - Savona
2005-04-13 11:58:07 UTC
Post by SAP
Come dicevo a Biggo, vedo che questo t-amp ha deto il via a una serie di
prove, modifiche e maneggiamenti vari :)
On-line ci sono gia' i siti "ad hoc" :-)
Esprit
Esprit - Savona
2005-04-13 12:01:58 UTC
http://www.t-amp.net/
Esprit
pag
2005-04-13 08:15:56 UTC
Post by Biggo
Approfitto della tua per fare la mia .-)
Azz... alla faccia della recensione... :-)

Mi hai fatto voglia di tirare fuori dallo scatolo il mio t-amp e
provarlo alimentato dalla batteria da moto appositamente procurata
(dicono che così sia al top). Peccato per il groviglione di cavi che
dovrò dipanare da dietro il mobile con le ruote più immobile che esista.

Invece, perchè non posti il messaggio sul NG dell'HI-Fi o sul sito
www.t-amp.net? Nel caso l'idea comprensibilmente ti ripugni posso
inoltrarlo io? A me, di 'sto t-amp, piace soprattutto l'impatto su
possessori di impianti almeno 100 volte più costosi...

Cià, Paolo
che... antropologia dell'Hi-Fi...
STEF
2005-04-13 08:47:27 UTC
Post by pag
Mi hai fatto voglia di tirare fuori dallo scatolo il mio t-amp e
provarlo alimentato dalla batteria da moto appositamente procurata
A questo punto mi avete incuriosito. Non è che se busso alla tua porta
vedi mai che riesco ad ascoltare come suona questo T-Amp? :)
Matteo L.
2005-04-13 14:48:17 UTC
Post by STEF
A questo punto mi avete incuriosito. Non è che se busso alla tua porta
vedi mai che riesco ad ascoltare come suona questo T-Amp? :)
mmm... Biggo, io ora come ora non posso venire fino a lassu', non e' che
mi puoi fare un mp3 di quello che senti e me lo mandi in mail?

grazie
ciao

(P.S. a 192, eh, non 128!)
--
Matteo L. - for mailbox messages add 36 to 36
"Con una vigorosa scopata, la febbre ti passera'!"
("Topolino" n° 1, aprile 1949 - pag. 63)
SAP
2005-04-13 14:50:39 UTC
Post by Matteo L.
mmm... Biggo, io ora come ora non posso venire fino a lassu', non e' che
mi puoi fare un mp3 di quello che senti e me lo mandi in mail?
Ma, ROTFL :)
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
STEF
2005-04-13 15:25:08 UTC
Post by Matteo L.
mmm... Biggo, io ora come ora non posso venire fino a lassu', non e' che
mi puoi fare un mp3 di quello che senti e me lo mandi in mail?
ROTFL!! =:)))
Biggo
2005-04-13 16:50:29 UTC
Post by Matteo L.
mi puoi fare un mp3 di quello che senti e me lo mandi in mail?
Ehi, sai che non e' un'idea scema?

E' UN'IDEA ASSOLUTAMENTE IDIOTA! .-D
/_/ /_/ | figurarsi cio' che e' brutto.
pag
2005-04-14 11:01:21 UTC
Post by STEF
Post by pag
[...]
Certo! Aspetta solo che mi decida di attaccare l'accrocchio... volevo
farlo domenica scorsa ma sono andato... al vinitaly... DoH!

Cià, Paolo
che... Tobia 4:17 - "Versa il tuo vino e deponi il tuo pane sulla tomba
dei giusti"...
Biggo
2005-04-13 13:31:36 UTC
Post by pag
Azz... alla faccia della recensione... :-)
Oh, mi son fatto su il gruppo apposta .-D
Post by pag
A me, di 'sto t-amp, piace soprattutto l'impatto su
possessori di impianti almeno 100 volte più costosi...
Idem .-D
Inoltra, inoltra, che il verde bile altrui e' il mio colore preferito
.-D
/_/ /_/ | figurarsi cio' che e' brutto.
Esprit - Savona
2005-04-13 13:08:05 UTC
http://www.avmagazine.it/articoli/diffusori/16/1.html
Esprit
Biggo
2005-04-13 14:06:00 UTC
Post by Esprit - Savona
Post by Biggo
Prima impressione: questi barano.
http://www.avmagazine.it/articoli/diffusori/16/1.html
Beh, oddio. Se tutta quella diafonia da' un'immagine stereo migliore,
allora forse il crosstalk e' lo stato naturale delle cose.
A me questi qua del sito sembrano belli ripieni di bile .-D
E tutti a darsi pacche sulle spalle, eh si', in fondo e' un ampli da 30
euro e vale 30 euro, non suona mica tanto meglio del mio ampli da
diecimila euro consigliato da avmagazine, con le pastigliette magiche
appiccicate sul frontale .-D

In poche parole: e' una schifezza perche' -nonostante i connettori
fetenti e il potenziometro ridicolo- distorce meno di quello di
riferimento; rende piu' di quello di riferimento; ha piu' diafonia di un
inesistente ampli *ideale* (ma quello di riferimento si era rotto quando
hanno misurato la diafonia?); e sposta di 40 centimetri verso l'alto il
suono, giurin giuretta, ho misurato col righello.

Se il tizio avesse almeno *guardato* il sito della tripath di cui da' il
link, si sarebbe evitato la figuraccia "aspettando che mister Tripath
produca un circuito integrato di pari prestazioni e potenza mooolto
maggiore". Forse 50, 70, 90W non sono potenze "mooolto maggiori" di 10,
le vuole almeno 40 centimetri piu' maggiori di cosi' .°D
/_/ /_/ | figurarsi cio' che e' brutto.
Esprit - Savona
2005-04-13 14:52:38 UTC
http://www.renatogiussani.it/messaggi.htm

Giussani e' in assoluto una delle persone piu' serie.
Se, il T-Amp, ha una esaltazione di 2dB: ha perfettamente ragione sui
"risultati" d'ascolto.
Esprit
Biggo
2005-04-13 16:50:30 UTC
Post by Esprit - Savona
http://www.renatogiussani.it/messaggi.htm
Eh, ha scoperto il loudness .-D
Post by Esprit - Savona
Giussani e' in assoluto una delle persone piu' serie.
Non ne dubito. Un po' "anal", come dicono gli statunitensi, ma
senz'altro competente.
La musica, pero', non si ascolta con l'analizzatore di spettro.
L'equalizzatore lo so usare anch'io: NON e' la stessa cosa.
Post by Esprit - Savona
Se, il T-Amp, ha una esaltazione di 2dB: ha perfettamente ragione sui
"risultati" d'ascolto.
Puo' darsi che abbia piu' volume sui sovracuti, e' possibilissimo e
anzi, la resa degli acuti e' la prima cosa che ho notato; ma quello del
t-amp non e' lo stesso effetto che da' una semplice equalizzazione.
Ribadisco le mie impressioni: a) di solito usiamo ampli troppo potenti a
volumi per loro troppo bassi; b) il t-amp *elabora meglio* gli acuti; c)
checche' ne dica il tizio di avmagazine, il crosstalk e' inferiore a
quello di qualunque ampli io abbia sentito fino ad ora: magari i suoi
apparecchi non sono d'accordo e le sue orecchie sentono un palco di 40
centimetri, fatto sta che io (e a quanto pare molti altri) sento
*meglio* e *piu' separati* gli elementi. Sara' un'allucinazione .-)
/_/ /_/ | figurarsi cio' che e' brutto.
SAP
2005-04-13 16:53:26 UTC
Post by Biggo
Non ne dubito. Un po' "anal", come dicono gli statunitensi, ma
senz'altro competente.
ROTFL :)
Post by Biggo
La musica, pero', non si ascolta con l'analizzatore di spettro.
L'equalizzatore lo so usare anch'io: NON e' la stessa cosa.
Quoto.
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Esprit - Savona
2005-04-13 18:04:52 UTC
Post by Biggo
La musica, pero', non si ascolta con l'analizzatore di spettro.
Beh ha progettato molto ora si e' ritirato pur continuando con
l'autocostruzione: tutti i suoi prodotti sono sempre stati affinati da
*lunghe* sedute d'ascolto.
Esprit
Diego Cuoghi
2005-04-13 17:54:36 UTC
Post by Biggo
'Sto ampli e' una goduria. Domani provo a spingere il volume fino a
meta', chissa' cosa ci trovo dentro ancora.
Biggo, nel tuo messaggio (che mi sono salvato perché è una delle
migliori tecensioni audio che mi è capitato di leggere) non ho capito se
al t-amp si può collegare direttamente un giradischi.
Voglio dire... gli ampli normali hanno un ingresso "phono" proprio
perchè quello che esce dal giradischi deve essere trattato diversamente
dal segnale che arriva, ad esempio, dal lettore CD. No?
--
D I E G O C U O G H I
www.diegocuoghi.com
Biggo
2005-04-13 19:08:12 UTC
una delle migliori tecensioni audio che mi è capitato di leggere)
Ho dimenticato di mettere la foto dell'oscilloscopio .-D
non ho capito se al t-amp si può collegare direttamente un giradischi.
No, ingresso di linea.
perchè quello che esce dal giradischi deve essere trattato diversamente
Yep. Chiamasi "equalizzazione RIAA": sul vinile certe frequenze vengono
registrate attenuate, poi le tira su il preamplificatore.
Esistono pero' anche giradischi con l'uscita di linea, e
preamplificatori/equalizzatori separati per i giradischi standard. In
genere si usano per passare i vinili su CD - non so che qualita'
abbiano.
/_/ /_/ | figurarsi cio' che e' brutto.
Diego Cuoghi
2005-04-15 00:51:57 UTC
Post by Biggo
non ho capito se al t-amp si può collegare direttamente un giradischi.
No, ingresso di linea.
Se però uso un vecchio amplificatore come ingresso e poi uso il rec-out
per arrivare al T-Amp?
--
D I E G O C U O G H I
www.diegocuoghi.com
Biggo
2005-04-15 10:19:12 UTC
Post by Diego Cuoghi
Se però uso un vecchio amplificatore come ingresso e poi uso il rec-out
per arrivare al T-Amp?
E' perfetto. Il vecchio ampli ti fa da input expander, con in piu' il
vantaggio dell'ingresso phono.
/_/ /_/ | figurarsi cio' che e' brutto.
Angelfall
2005-04-13 18:48:08 UTC
ascolto doppio per Army Dreamers
Lo sai che sei un disgraziato, vero?
Mi hai fatto comprare il pezzo e mo' sono a rota.
E io che continuo a leggerti ;-)
Biggo
2005-04-13 19:16:31 UTC
Post by Angelfall
Mi hai fatto comprare il pezzo e mo' sono a rota.
"Il pezzo"? Compra il cofanetto, barbùn! .-)
Post by Angelfall
E io che continuo a leggerti ;-)
Mo' trovo un editore e ti rovino .-D
/_/ /_/ | figurarsi cio' che e' brutto.
Angelfall
2005-04-13 22:27:14 UTC
Post by Biggo
Post by Angelfall
Mi hai fatto comprare il pezzo e mo' sono a rota.
"Il pezzo"? Compra il cofanetto, barbùn! .-)
Mi sembra eccessivo, capisco essere devoto, ma ancora mi manca un tale
assoggettamento alle tue parole: dovresti lavoarci un po' di piu' ;-)
Post by Biggo
Post by Angelfall
E io che continuo a leggerti ;-)
Mo' trovo un editore e ti rovino .-D
Saresti imperdibile...
Angelfall
2005-04-15 17:06:13 UTC
Post by Biggo
e per Delius che quando fa "CHAAA CHA CHAAAAA!"
sembra che ci sia uno che parla nell'altra stanza e ti volti di scatto)
Ascoltando il pezzo. Di' la verita', quello che fa "CHAAA CHA CHAAAAA!"
sei tu!
Biggo
2005-04-15 20:48:45 UTC
Post by Angelfall
Post by Biggo
[...]
Cacchio, darei un braccio per essere io .-D

Dovrebbe essere il fratello di Kate Bush che "interpreta" Fredrick
Delius ma non so, non ho la copertina sottomano.
/_/ /_/ | figurarsi cio' che e' brutto.
Diego Cuoghi
2005-04-20 00:40:32 UTC
Post by Biggo
[...]
Oggi mi è arrivato il t-amp che ho comprato per usarlo con l'iPod, e
l'ho voluto subito provare con il mio scarsissimo impianto stereo.
Davvero scarso, nel 1983 infatti dopo un furto in cui mi rubarono tutti
i dischi e l'impianto, ricomprai quello che potevo senza però spendere
molto. Le casse Pioneer addirittura me le regalò una amica e sono ancora
quelle. Così anche il lettore CD è sempre il Philips che comprai nel
1985. Tutto questo per dire che anche se ascolto molta musica e ho la
casa piena di vinile e CD non sono mai stato un "audiofilo".

Ho attaccato il t-amp a questo alimentatore da 3 ampere:
<http://www.minwa.com.hk/newDesign/products/product_details_power_supply
.asp?id=1473&code=1>
e ho messo nel lettore CD alcuni dei dischi preferiti che conosco a
memoria: "Outside" di Bowie, "Taking Tiger Mountain" di Brian Eno,
"Speaking in tongues" dei Talking Heads... e sono rimasto basito. Mi
sembravano altri dischi. I suono era limpido e pulito, molto diverso da
quello a cui ero abituato con l'amplificatore Yamaha e le stesse casse.
Potevo confrontarlo solo con il suono di buone cuffie, che rendono
evidenti tanti particolari minuti che si perdono nell'ascolto normale.
Non essendo un esperto non posso e non voglio entrare nei dettagli, ma
devo dire che sono rimasto davvero colpito, tanto da decidere di
rimandare l'acquisto di due casse "come si deve" che avevo programmato.
Post by Biggo
Cominci male. Alimentatore *non switching* e *stabilizzato*. E'
importante, altrimenti lo ammazzi di ronzio.
Ho provato quell'alimentatore "switching" e del ronzio non ne ho
sentito. Questo mi farebbe comodo perché è piccolo, poco ingombrante,
mentre quelli che sembrano consigliati (tipo da CB) sono molto più
brutti e grossi. E' davvero il caso di cambiarlo?
--
D I E G O C U O G H I
www.diegocuoghi.com
Biggo
2005-04-20 07:26:28 UTC
Post by Diego Cuoghi
sembravano altri dischi. I suono era limpido e pulito, molto diverso da
quello a cui ero abituato con l'amplificatore Yamaha e le stesse casse.
Ri-quoto. Sara' un amplificatore fatto apposta per non audiofili
abituati a un ampli Yamaha .-D
Post by Diego Cuoghi
Ho provato quell'alimentatore "switching" e del ronzio non ne ho
sentito.
Boh, li sconsigliavano. Forse nel mio caso il problema era il "non
stabilizzato". Quell'alimentatore adesso e' attaccato alla segreteria
telefonica - e anche li' ronza da far schifo .-)
/_/ /_/ | figurarsi cio' che e' brutto.
Diego Cuoghi
2005-04-20 07:54:05 UTC
Post by Biggo
Post by Diego Cuoghi
[...]
Sì è vero. Ne avevo uno anch'io non stabilizzato che usavo con un
walkman, ma ronzava molto, soprattutto ascoltando in cuffia.
Questo è stabilizzato e mi sembra proprio di non sentire niente di
strano. Costa più di quegli alimentatori a tensione fissa consigliati
(esempio Zetagi 143), ma è molto più usabile perché compatto.
--
D I E G O C U O G H I
www.diegocuoghi.com
Diego Cuoghi
2005-04-13 08:06:45 UTC
Post by SAP
Innanzitutto fatemi ringraziare PAG che mosso a compassione per la
triste vicenda del mio t-amp perduto mi ha omaggiato di uno dei suoi.
Sempre sia lodato :)
Mi potresti dire dove l'avevi acquistato e a che prezzo? dal sito della
ThinkGeek?
Mi piacerebbe usarlo in studio, con l'iPod. Ora per questo ho recuperato
un vecchio Marantz PM710 che mio fratello aveva in solaio, ma non va
bene. Anche se l'ho fatto pulire le manopole fanno dei contatti, a volte
sparisce il suono da una cassa...
--
D I E G O C U O G H I
www.diegocuoghi.com
SAP
2005-04-13 08:29:27 UTC
Post by Diego Cuoghi
Mi potresti dire dove l'avevi acquistato e a che prezzo? dal sito della
ThinkGeek?
L'avevo acquistato da thinkgeek veso i primi di marzo col bundle che
comprendeva le casse di cartone.
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Diego Cuoghi
2005-04-13 10:06:54 UTC
Post by SAP
L'avevo acquistato da thinkgeek veso i primi di marzo col bundle che
comprendeva le casse di cartone.
Grazie. Ho fatto l'ordine.
Cercavo da tempo qualcosa di decente per l'iPod e da quanto ho letto in
questa discussione mi pare che per quello che costa sia un ottimo
acquisto.
--
D I E G O C U O G H I
www.diegocuoghi.com
pag
2005-04-13 11:45:24 UTC
Post by Diego Cuoghi
Post by SAP
L'avevo acquistato da thinkgeek veso i primi di marzo col bundle che
comprendeva le casse di cartone.
Grazie. Ho fatto l'ordine.
Accidenti, sono arrivato in ritardo... altrimenti ti avrei suggerito di
dare un'occhiata a: http://www.stereophile.com/news/032805itube/

;-)

Comunque io ho comprato da ThinkGek 2 t-amp per un totale di 103 €
comprese le spese di spedizione e doganali (34 €!!!)...

Cià, Paolo
toni69
2005-04-13 08:31:49 UTC
Post by Diego Cuoghi
Mi potresti dire dove l'avevi acquistato e a che prezzo? dal sito della
ThinkGeek?
Sì. Oppure partexpress.com
<http://www.partsexpress.com/pe/showdetl.cfm?&DID=7&Partnumber=300-952>
Diego Cuoghi
2005-04-13 08:49:10 UTC
Post by toni69
Post by Diego Cuoghi
ThinkGeek?
Sì. Oppure partexpress.com
Ho provato ma alla fine compare un avviso che dice che l'importo non è
sufficiente per un ordine internazionale. Dovrei raggiungere 70$
--
D I E G O C U O G H I
www.diegocuoghi.com
toni69
2005-04-13 09:07:15 UTC
Post by Diego Cuoghi
Ho provato ma alla fine compare un avviso che dice che l'importo non è
sufficiente per un ordine internazionale. Dovrei raggiungere 70$
Non sapevo. Io ne ho ordinati tre la prima volta e tre e un tot di
cosine la seconda.

Thinkgeek non pretende un ordine minimo?
Diego Cuoghi
2005-04-13 09:12:32 UTC
Post by toni69
Thinkgeek non pretende un ordine minimo?
Pare di no. Ci sto provando ora e sono arrivato all'ultima schermata
dell'ordine senza avvertimenti.
--
D I E G O C U O G H I
www.diegocuoghi.com