VDM
SAP
2019-11-22 20:37:14 UTC
Acronimo che sta per "VecchiDeMmerd" ci chiamiamo così "affettuosamente"
in un gruppo di amici e coetanei.
In ovvia contrapposizione rispetto ai GDM, chiaramente.

Cosa significa essere VDM?

Al di la' del fattore puramente anagrafico, che non si può più ignorare,
sono le solite cose in piu': qualche chilo in più, qualche acciacco in
più, molti brontolii in più e sicuramente da parte mia anche molta
fragilità in più che salta fuori in emotività inconsulta e a tradimento.

Un esempio ve lo allungo qua senza pudore alcuno.

----

Sabato.
Sto guidando verso casa. Casa dei miei, un posto in toscana nel quale
sono cresciuto, al quale sono legato in modi misteriosi e inspiegabili.
Accendo la radio.
Non c'e' mai una mazza di nulla in radio, ma ogni tanto l'accendo lo
stesso.
Sento subito un brano inconfondibile.
Lo conosco a memoria.
E' il brano di apertura di un disco, il primo disco che ho comprato in
LP nel 1978. Fino ad allora c'erano state tante cassette, diversi 45
giri, un bel po di radio e dischi prestati. Poi è arrivato il primo
stereo di cartone e con quello il primo disco.
Ecco, è quel disco lì, l'ho sentito almeno qualche milionata di volte,
girato avanti e indietro, assimilato dentro in un modo che non si può
capire, leggendo i testi, toccando la copertina, annusando l'odore della
stampa.
Sono anni che non lo sento, eppure mentre sono li' che guido, si
riaprono tutti questi percorsi nel cervello, questi ricordi nascosti che
sono lì e stavano ad aspettare in agguato, proprio stasera.
Riesco ad anticipare il pezzo in ogni suo movimento, il ritmo della
batteria, l'entrata del sax, l'arrangiamento orchestrale, le parole...
Un brano che è un viaggione di 8 minuti, quasi quanti me ne servono per
arrivare a casa.
E improvvisamente mi si annebbiano gli occhi, sento che si addensano due
lacrimoni nascosti li dentro, quasi non me ne accorgo. Mi assalgono come
in una tempesta una serie di emozioni incontrollabili, una tristezza
difficile da esprimere, un calderone nel quale confusamente si infilano,
subdole, le difficoltà, le innumerevoli ripartenze con tutti gli stop
dentro, il peso di qualche anno di troppo, piccoli e grossi problemi che
provi a chiudere dietro l'angolo ogni giorno e ti fanno sempre sentire
al palo e tutte le maschere che ti metti in faccia ogni giorno,
incessantemente.
Mi asciugo l'angolo degli gli occhi…
- "oh, tutto bene?"
- "Si, mi è entrata una bruschetta (no, dico un "bruscolo")
nell'occhio".
Ci sono anche i miei figli in macchina. Combatto questo peso
insopportabile che mi casca addosso, questo temporale che non si può
spiegare, che non ha un nome e sorrido.
Va tutto bene, alzo il volume e stringo il volante.
Maledetto Lucio, mi hai fregato anche stavolta.
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Zephir
manda dm su insta
SAP
2019-11-22 20:47:19 UTC
Post by Zephir
manda dm su insta
Parli troppo GDM
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Zephir
2019-11-22 20:56:30 UTC
Post by SAP
Post by Zephir
manda dm su insta
Parli troppo GDM
appunto
biggo
2019-11-23 11:13:47 UTC
Post by SAP
emotività inconsulta e a tradimento.
Hai capito che poi mi è venuta la mania degli shoujo? Mi vuoto le
ghiandole lacrimali davanti alla roba di quel bastardo di Makoto
Shinkai, così non mi metto in imbarazzo ogni volta che alla radio
passano gli Yes.
E fino a 10 anni fa i film sedicenti drammatici mi facevano spanciare
dal ridere...
Kamala
2019-11-23 12:01:03 UTC
Post by biggo
Post by SAP
[...]
Ok, allora giù le maschere!

Sono stata molto emotiva (ma ben nascosta) fino più o meno ai
trenta-trenta-e-qualcosa, dopodiché ho lavorato egregiamente per
reprimere questo aspetto del mio spirito.

Ultimamente mi capita sempre più spesso di vivere situazioni simili a
quella raccontata da SAP*, e la macchina è il luogo privilegiato.
Quando sono sola in macchina - e ciò fortunatamente avviene spesso - e
ascolto o la radio o le mie playlist, mi prende quell'emozione forte
che, più che tradursi in lascrime, si traduce in brividi sulle braccia
(oh, che ci posso fa??) e intenso senso di smarrimento.

A seconda dell'umore di partenza, traduco la cosa con un "sto diventando
l'equivalente di un VDM sapposo" o con un "mi emoziono ancora come
quando ero un'adolescente: ciò denota la mia genuina freschezza"... :-P

*SAP, ma ti riferivi a Battisti o a Dalla?
Vorrei sapere il pezzo cui fai riferimento, ché in quegli anni entrambi
cantavano cose ineguagliate. ;)
--
"... e scopri che hai bisogno di questo sole
e non ti fa paura la sua allegria
BMS
biggo
2019-11-23 22:45:58 UTC
Post by Kamala
A seconda dell'umore di partenza, traduco la cosa con un "sto diventando
l'equivalente di un VDM sapposo" o con un "mi emoziono ancora come
quando ero un'adolescente: ciò denota la mia genuina freschezza"... :-P
Ti emozioni come una bambina: è per quello che si dice "rimbambirsi" XD
Kamala
BMS
SAP
2019-11-26 14:09:12 UTC
Post by Kamala
*SAP, ma ti riferivi a Battisti o a Dalla?
Dunque, ci sono tutti i riferimenti, ce la puoi fare... :P
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Kamala
2019-11-26 14:24:25 UTC
Post by SAP
Dunque, ci sono tutti i riferimenti, ce la puoi fare... :P
SNORT, sarebbe stato più poetico senza Wiki, uff!

... non possiamo farne un dramma? ;)
BMS
SAP
2019-11-26 20:59:59 UTC
Post by Kamala
... non possiamo farne un dramma? ;)
<3
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
SAP
2019-11-26 14:09:12 UTC
Post by biggo
Hai capito che poi mi è venuta la mania degli shoujo?
Oh yess.
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...