le cifre di un num telefonico
Catarsi
2008-02-27 19:04:35 UTC
Salute a tutti.

Nel campo di testo una pagina web devo sincerarmi che l'utente abbia
digitato un numero di telefono cellulare (italiano e senza il +39); del
fatto che il numero sia vero o falso NMPFDM, mi interessa solo il
cosiddetto "controllo formale".

Accorgersi che siano state immesse solo cifre è una banalità, la cosa
che mi mette in crisi è un'altra: quante caspita di cifre può avere il
numero di un telefonino? Meno di 8-9 non credo, e non credo nemmeno si
oltrepassino le 11-12; vado a orecchio, ovviamente. Voi ne sapete
qualcosa?
--
mailto: y = i
http://www.catarsi.it
Vivo nel terrore di non essere frainteso (Oscar Wilde)
Catarsi
2008-02-27 19:17:15 UTC
Post by Catarsi
Meno di 8-9 non credo, e non credo nemmeno si
oltrepassino le 11-12
Dimenticavo: quelli che ho controllato sulla mia rubrica hanno tutti 10
cifre, ma sono (quasi) certo ne esistano di più brevi e di più lunghi.
FabFour
2008-02-27 19:26:28 UTC
Post by Catarsi
Dimenticavo: quelli che ho controllato sulla mia rubrica hanno tutti 10
cifre, ma sono (quasi) certo ne esistano di più brevi e di più lunghi.
Di certo esistono numeri Tim a 9 cifre, tre di prefisso e sei di numero
;)
--
U_g_o M_a_z_z_o_t_t_a
Life is what happens to you while you're busy making other plans
http://www.ugomazzotta.com
Maurizio M.
2008-02-27 19:51:55 UTC
Post by FabFour
Di certo esistono numeri Tim a 9 cifre, tre di prefisso e sei di numero
Di certo, certo... ;-)
--
maurizio - http://web.mac.com/maurizio_marra
lc8 adv "big orange" exc 450 "orangina"
the more I think (different), the less I do
Gia.
2008-02-27 19:38:46 UTC
Post by Catarsi
Post by Catarsi
[...]
Sicuramente esistono piu` lunghi di 10. Il mio numero romano e' di 11
cifre: 06916506XXXX (ho oscurato le ultime quattro senno' Maramao mi
importuna per vendermi un eeePC!)
Non ho mai digitato numeri italiani superiori alle 11 cifre...

ciao!
gia.
FabFour
2008-02-27 19:42:22 UTC
Post by Gia.
Sicuramente esistono piu` lunghi di 10. Il mio numero romano e' di 11
cifre: 06916506XXXX
Ma lui parlava di cellulari! ;)
http://www.ugomazzotta.com
Gia.
2008-02-27 21:06:15 UTC
Ops! :p
Maramao
2008-02-28 19:04:09 UTC
Post by Gia.
Ops! :p
mai nominarmi invano, mai
--
I've always been more concerned with users. )\._.,--....,'``.
Programmers do their work but once, while /, _.. \ _\ (`._._,
users are saddled with it ever thereafter. `_.-(,_..'--(,_..'`-.;.'
Esprit
2008-02-29 15:12:45 UTC
Post by Maramao
mai nominarmi invano, mai
invano veritas
Maramao
2008-02-29 16:39:30 UTC
Post by Esprit
invano veritas
stai leggendo di là il thread sulle crepe del macbook?
Esprit
2008-02-29 18:42:36 UTC
Post by Maramao
stai leggendo di là il thread sulle crepe del macbook?
leggo poco visto che qui l'ibook va a due colori e mezzo...

di norma non seguo icm, cmq...t
no sign
Andrea D'Amore
2008-02-28 07:35:24 UTC
In article
<1iczlhf.ipjzus1w0y2icN%***@EQUESTOugomazzotta.com.invali
d>,
Post by FabFour
Ma lui parlava di cellulari! ;)
Ma lui lo usa soprattutto tra le mura domestiche.
Fulvio Ghiringhello
2008-02-27 20:41:02 UTC
Post by Catarsi
[...]
<http://www.comunicazioni.it/aree_interesse/telefonia/tel_risorse/pagina
1.html>
--
Ciao, zzz...Ghiro...zzz
-Si sputa contro il nemico fintantoche', con inevitabile sgomento,
non lo si incontra guardandosi allo specchio- M.S.
Catarsi
2008-02-27 21:25:01 UTC
Post by Fulvio Ghiringhello
<http://www.comunicazioni.it/aree_interesse/telefonia/tel_risorse/pagina
1.html>
Bella boccia ghiro! Thanks. Mi par di capire che più di 11 non si vada
ma - alla luce di quanto affermano Fab e Maurizio - sotto i 10 si può
scendere.

Secondo me un buon range può essere 8-11, e se gli 8 sono scomparsi
pazienza, in fondo mi serve qualcosa di approssimativo.
Andrea D'Amore
2008-02-28 07:34:46 UTC
Post by Catarsi
Bella boccia ghiro! Thanks.
Ah, la parlesia di questi giovani artisti...
Fulvio Ghiringhello
2008-02-28 10:24:54 UTC
Post by Andrea D'Amore
Ah, la parlesia
Perché incomprensibile?
Catarsi
2008-02-28 12:38:09 UTC
Post by Andrea D'Amore
Post by Catarsi
Bella boccia ghiro! Thanks.
Ah, la parlesia di questi giovani artisti...
Ti ringrazio per il "giovane artista", ma di parlesia in quella frase
c'è ben poco; e guarda, pagherei per sapere quella lingua, dev'essere
una bellezza. Qualcosina svela De Crescenzo:

<http://ercoleguidi.altervista.org/anthology/decrescenzo.htm>

ma chissà quant'altro vocabolario ci sarebbe da conoscere. Io, d'altra
parte, di napoletano ho solo la nonna.
Jollino
2008-02-27 23:44:08 UTC
Post by Catarsi
quante caspita di cifre può avere il
numero di un telefonino?
Solitamente 10 (3 di prefisso e 7 di numero), ma i vecchi ETACS della
tim, alcuni dei quali sono stati trasformati in GSM ne avevano 9 (3+6).
Mettici pure che la prima cifra dev'essere "3".
--
Jollino
Salvaguardia dell'italiano: http://www.nokappa.it
http://www.servage.net/?coupon=cust24439
Catarsi
2008-02-28 07:28:39 UTC
Post by Jollino
quante caspita di cifre può avere il numero di un telefonino?
Solitamente 10 (3 di prefisso e 7 di numero), ma i vecchi ETACS della
tim, alcuni dei quali sono stati trasformati in GSM ne avevano 9 (3+6).
Trascurando il prefisso (che se non erro è sempre lungo 3), le 8 cifre
le scarteresti? Io, siccome queste faccende non m'interessano e non le
seguo, non ho la più pallida idea del criterio con cui oggigiorno
vengono assegnati i numeri; per quanto mi riguarda potrebbero coesistere
le 4 cifre (diciamo da 1000 a 3999), le 5 (40000-69999), le 6
(700000-799999), le 7 e via dicendo.

So che non è così, ma non conosco il motivo per cui non debba essere...
così. Da qui il dubbio.
Post by Jollino
Mettici pure che la prima cifra dev'essere "3".
Ok, thanks :)
Lidrie
2008-02-28 08:01:27 UTC
*Cui*: Catarsi - (79.16.28.182)
*Cuant*: 28/02/2008 8.28.39
*Ce*: Re: le cifre di un num telefonico in alt.fan.fratellibros
Post by Catarsi
Trascurando il prefisso (che se non erro è sempre lungo 3), le 8 cifre
le scarteresti?
I numeri di cellulare seguono lo schema 3XY UUUUUU(U) X=2-9 e Y=0 ÷ 9
dove X indica l'operatore.
Il ministero si riserva di autorizare un ulteriore U, per un massimo di
11 cifre, che sommate ai 4 del prefisso internazionale starebbe dentro
il limite di 15 previsto dalla norma internazionale E.164 dell'ITU-T.
Sans
Catarsi
2008-02-28 12:38:08 UTC
Post by Lidrie
I numeri di cellulare seguono lo schema 3XY UUUUUU(U) X=2-9 e Y=0 ÷ 9
dove X indica l'operatore.
Lo schema è magnifico, se solo lo capissi... :-)
Post by Lidrie
Il ministero si riserva di autorizare un ulteriore U, per un massimo di
11 cifre, che sommate ai 4 del prefisso internazionale starebbe dentro
il limite di 15 previsto dalla norma internazionale E.164 dell'ITU-T.
Questo è più alla mia portata. Infatti, come già stabilito, farò in modo
che il controllo lasci passare un massimo di 11 cifre (gli eventuali
spazi bianchi non li conto e li sego sul server, non c'è problema).
Rimango indeciso sul minimo; comunque, assodato che la maggior parte dei
cellulari ne hanno 10, tenendo conto che alcuni (ben pochi, a quanto
pare) ne contano 9, direi che un minimo di 8 dovrebbe andare bene.
Lidrie
2008-02-28 14:39:12 UTC
giovedì, mentre passaggiavo sull'argine del Net, ho trovato un foglio
Post by Catarsi
Post by Lidrie
I numeri di cellulare seguono lo schema 3XY UUUUUU(U) X=2-9 e Y=0 ÷ 9
dove X indica l'operatore.
Lo schema è magnifico, se solo lo capissi... :-)
prefisso di 3 cifre di cui la prima è sempre '3', la seconda può avere
i valori da 2 a 9 e la terza da 0 a 9. La parte numero utente (U) è un
numero qualunque di 6 o 7 cifre, salvo quanto qui sotto.
Post by Catarsi
Post by Lidrie
[...]
direi che dalla norma lì sopra di 8 non dovrebbero essercene.
Sans
Lidrie
2008-02-28 14:45:16 UTC
La parte numero utente (U) è un numero qualunque di 6 o 7 cifre,
NB: visto che devi programmare un filtro, per numero non intendo un
numero ma una stringa ;-) nel senso che potrebbe essere anche 000001.
Sans
Catarsi
2008-02-28 15:25:59 UTC
Post by Lidrie
La parte numero utente (U) è un numero qualunque di 6 o 7 cifre,
NB: visto che devi programmare un filtro, per numero non intendo un
numero ma una stringa ;-) nel senso che potrebbe essere anche 000001.
Sissì, il concetto mi è chiaro, grazie di tutto ^__-
Andrea D'Amore
2008-02-28 10:43:03 UTC
Post by Catarsi
Trascurando il prefisso (che se non erro è sempre lungo 3),
I nuovi operatori virtuali hanno 4 cifre, non se scalano l'ultima cifra
(che li identifica) dal numero utente.
Catarsi
2008-02-28 12:38:09 UTC
Post by Andrea D'Amore
Post by Catarsi
Trascurando il prefisso (che se non erro è sempre lungo 3),
I nuovi operatori virtuali hanno 4 cifre, non se scalano l'ultima cifra
(che li identifica) dal numero utente.
Dunque cosa consigli? Ti torna >=8 and <=11?
Andrea D'Amore
2008-02-28 16:17:48 UTC
Ti consiglio di controllare solo che siano numeri e il carattere '+'.
Catarsi
2008-02-28 18:31:13 UTC
Post by Andrea D'Amore
Post by Catarsi
Dunque cosa consigli? Ti torna >=8 and <=11?
Ti consiglio di controllare solo che siano numeri e il carattere '+'.
No, il "+" non occorre, l'utente trova un'indicazione del genere:

"inserisci il tuo numero di cellulare"

poi trova il campo di testo preceduto dal +39:

+-----------------------------+
+39 | |
+-----------------------------+
Fulvio Ghiringhello
2008-02-28 21:49:19 UTC
visto che in <1iczi1c.1sdzzoeglhh88N%***@tiscaly.it> hai
scritto
del fatto che il numero sia vero o falso NMPFDM
mi spiegheresti, anche in privato, che *cazzo* stai combinando???? =:)
--
Ciao, zzz...Ghiro...zzz
- Domandare non costa che un istante di imbarazzo, non domandare e`
essere imbarazzati per tutta la vita. - p.g.
Kamala
2008-02-28 22:46:43 UTC
Post by Fulvio Ghiringhello
mi spiegheresti, anche in privato, che *cazzo* stai combinando???? =:)
Ragazzi, questo è un momento storico che vorrei segnalare al mondo. :-D

Questa è la prima vera, persino evidenziata, parolaccia usenettiana del
Ghiro: ci voleva il Catarsi per fargliela pronunziare!

Grazie ad entrambi, oggi il Ghiro ci sembra più umano.
E se lo dico io... O:)
--
Se istruisci un uomo, istruisci una persona;
se istruisci una donna, istruisci una nazione.
(Proverbio africano)
Fulvio Ghiringhello
2008-02-29 05:41:57 UTC
Post by Kamala
Questa è la prima vera
ti devo smentire :)
--
Ciao, zzz...Ghiro...zzz
-Molti hanno lampi di genio, io tuoni di imbecillita`.- C.V.
Kamala
2008-02-29 11:14:05 UTC
Post by Fulvio Ghiringhello
ti devo smentire :)
No, non farlo! :'(
(Proverbio africano)
Fulvio Ghiringhello
2008-02-29 12:44:25 UTC
Post by Kamala
Post by Fulvio Ghiringhello
ti devo smentire :)
No, non farlo! :'(
appena fatto :)
--
Ciao, zzz...Ghiro...zzz
-Solo i poveri riescono ad afferrare il senso della vita, i ricchi
possono solo tirare a indovinare. - C. B.
Kamala
(Proverbio africano)
Andrea D'Amore
2008-02-29 07:10:39 UTC
Post by Kamala
Questa è la prima vera, persino evidenziata,
Non è evidenziata, se gli applichi il rot13 con tutti gli asterischi
scopri che viene fuori "cappero".
Bella boccia, Ghiro.
Kamala
2008-02-29 11:14:06 UTC
Post by Andrea D'Amore
Non è evidenziata, se gli applichi il rot13 con tutti gli asterischi
scopri che viene fuori "cappero".
ROTFL =:-D
Post by Andrea D'Amore
Bella boccia, Ghiro.
Oh, yeah!
(Proverbio africano)
Maramao
2008-02-29 17:05:01 UTC
Post by Kamala
Ghiro: ci voleva il Catarsi per fargliela pronunziare!
mi piace immaginarvi così tutti e tre

<http://tinyurl.com/ysl8ev>

sopratutto Kamala
Kamala
2008-02-29 18:09:06 UTC
Post by Maramao
mi piace immaginarvi così tutti e tre
<http://tinyurl.com/ysl8ev>
:-D
Post by Maramao
sopratutto Kamala
Che è quella coi baffi, suppongo. ;)
(Proverbio africano)
Catarsi
2008-02-29 07:54:45 UTC
Post by Fulvio Ghiringhello
del fatto che il numero sia vero o falso NMPFDM
mi spiegheresti, anche in privato, che *cazzo* stai combinando???? =:)
ROTFL! :-) Non è facile vederti dare il grassetto a un organo genitale,
questa storia deve averti incuriosito più del solito :°D

Dunque, io proprio io non sto combinando niente, sto solo facendo un
lavoretto per un tizio che me lo ha chiesto. E' una cosa semplice:
controllo sul client [javascript] e sul server [php] di un modulo da
compilare.

Il progetto web (di cui per ovvi motivi non posso descrivere le
caratteristiche) prevede l'archiviazione su database del numero di
cellulare dell'utente; il campo non è affatto obbligatorio, ma se viene
riempito non può esserci scritto "vaffa", perché vaffa - e qui si va sul
sicuro - non può essere un numero di telefono: occorrono cifre. Ma
*quante* cifre? E' una domanda che non mi ero mai posto, ed ecco che mi
sono rivolto a voi. Ora so che 15 cifre o un vaffa si equivalgono; in
entrambi i casi il DB non viene scomodato.
Andrea D'Amore
2008-02-29 08:54:27 UTC
e qui si va sul sicuro -
CALL 1-800-VAFFA
Jollino
2008-02-29 09:10:25 UTC
Post by Catarsi
ROTFL! :-) Non è facile vederti dare il grassetto a un organo genitale,
questa storia deve averti incuriosito più del solito :°D
Come Ferrara che dice di avere le palle piccole? :D
Post by Catarsi
vaffa - e qui si va sul
sicuro - non può essere un numero di telefono
Allora anche 1-800-MYAPPLE non è un numero di telefono? ;)
Lidrie
2008-02-29 09:39:47 UTC
Post by Jollino
Allora anche 1-800-MYAPPLE non è un numero di telefono? ;)
fallo con un telefono da tavolo senza lettere associate e vediamo chi
ti risponde :-)
Sans
Jollino
2008-02-29 12:50:33 UTC
Post by Lidrie
fallo con un telefono da tavolo senza lettere associate e vediamo chi
ti risponde :-)
Beh, i tasti sono quelli comunque. :P
Fulvio Ghiringhello
2008-02-29 12:44:25 UTC
Post by Catarsi
dare il grassetto
ma "*...*" non è sinonimo di "maiuscolo"?
Post by Catarsi
Il progetto web (di cui per ovvi motivi non posso descrivere le
caratteristiche) prevede l'archiviazione su database del numero di
cellulare dell'utente;
allora quel "NMPFDM" è messo a sproposito (a mio modesto parere,
beninteso) :)
--
Ciao, zzz...Ghiro...zzz
- L'esperienza non ci impedisce mai di fare una sciocchezza, ci
impedisce soltanto di farla allegramente. - F. de C.
Offme
2008-02-29 14:33:21 UTC
Post by Fulvio Ghiringhello
ma "*...*" non è sinonimo di "maiuscolo"?
io sapevo grassetto.
Se vuoi il maiuscolo ECCOLO :-)
Catarsi
2008-02-29 15:06:35 UTC
Post by Catarsi
dare il grassetto
ma "*...*" non è sinonimo di "maiuscolo"?
Ricordavo grassetto, ma in questo campo sei tu l'esperto; se dici
maiuscolo, maiuscolo è :-)
Post by Catarsi
prevede l'archiviazione su database del numero di
cellulare dell'utente;
allora quel "NMPFDM" è messo a sproposito
Diciamo superfluo, a sproposito no: quando effettui un controllo di un
nome, di un cognome o di un indirizzo email è implicito che "nun te ne
pò fregà de meno" che l'utente dica il vero; l'autenticità dei dati è un
qualcosa che viene dopo (se serve).

Pe' capissi, se io ti chiedo il nome di battesimo e tu nel modulo
rispondi "85§-^$", i casi sono due: o l'impiegato dell'anagrafe di
quando venisti registrato si era fatto una siringa di minestrone, oppure
mi stai fornendo un dato fasullo. Siccome è più facile la seconda
ipotesi, quel nome non passa.

Se però, invece di "85§-^$" scrivi Mario (in luogo di Fulvio), io sono a
posto: quello *è* un nome e viene preso per buono. Il controllo formale
si occupa di questo, N(Gliene)PFDM, a lui, di qual è il tuo vero nome.
Post by Fulvio Ghiringhello
(a mio modesto parere, beninteso) :)
Beninteso ^__-
Fulvio Ghiringhello
2008-02-29 15:30:01 UTC
Post by Catarsi
Post by Fulvio Ghiringhello
ma "*...*" non è sinonimo di "maiuscolo"?
Ricordavo grassetto, ma in questo campo sei tu l'esperto; se dici
maiuscolo, maiuscolo è :-)
esperto mica tanto...avevate ragione voi ><:-|
Post by Catarsi
[...]
ma che rientri almeno nei parametri della stringa che Lidrie nel
<***@mesnews.org> e nel
<***@mesnews.org> ha evidenziato mi pare più
corretto.
Potrà non essere il mio numero di cellulare, ma almeno che sia di
qualcun'altro :)
Lidrie
2008-02-29 18:13:48 UTC
Post by Catarsi
Ricordavo grassetto, ma in questo campo sei tu l'esperto; se dici
maiuscolo, maiuscolo è :-)
esperto mica tanto...avevate ragione voi ><:-|
riassunto delle puntate precedenti:
/./ delimitatore di corsivo come /qui/
*.* delimitatore di grassetto come *qui*
_._ delimitatore di sottolineato come _qui_
con relative combinazioni: /*qui*/ _*qui*_ _/qui/_ _/*qui*/_
Sans
Fulvio Ghiringhello
2008-02-29 20:31:25 UTC
Post by Fulvio Ghiringhello
esperto mica tanto...avevate ragione voi ><:-|
tu uccidi un uomo morto!!! :(
Lidrie
2008-02-28 18:42:30 UTC
Post by Andrea D'Amore
Ti consiglio di controllare solo che siano numeri e il carattere '+'.
quello è ammesso in testa di numero e sta a indicare il codice di
accesso alle numerazioni internazionali (che per noi è 00, ma alcuni
paesi hanno altri prefissi) da anteporre al codice nazione.
Oppure può essere utilizzato in coda al numero per passare un codice di
postselezione (inviato dal terminale dopo la risposta del chiamato).
Utilizzando solo la numerazione nazionale, come mi sembra voglia fare
Catarsi, non dovrebbero esserci dei '+'.
--
Sans